PSR 2014-2020 (Programma di Sviluppo Rurale)

PROGETTO PIF “Logistica e conservazione eco-sostenibile per il Florovivaismo Toscano”

Bando Misura 16.2 “LECOSFLO”

La misura 16.2 fa parte del progetto PIF (Progetto Integrato di Filiera) su FILIERA FLOROVIVAISMO denominato GREEN: Flora e Futuro, al quale Flora Toscana soc agr coop partecipa in qualità di capofila.

Obiettivi del progetto LECOSFLO: ottenere una metodologia innovativa di conservazione e di trasporto dei prodotti florovivaistici, soprattutto delle fronde recise, così da offrire alle varie categorie della filiera produttiva toscana, in particolare ai produttori primari, i mezzi e le tecniche in grado di preservare la qualità del loro prodotto e fornire quindi un vantaggio economico/competitivo.

La durata post-raccolta è di cruciale importanza nel determinare il valore di una coltura ornamentale che, prima di arrivare al consumatore finale, deve superare numerose fasi quali la raccolta, il confezionamento, il trasporto, nonché la permanenza nei diversi magazzini lungo la filiera produttivo-distributiva. Il florovivaismo toscano, per mantenere e incrementare il proprio mercato di alta qualità rivolto all’esportazione, deve essere in grado di garantire una conservazione impeccabile del prodotto, contenere i costi relativi alla logistica e al contempo applicare un approccio ecosostenibile.

Le azioni in corso di realizzazione nell’ambito del progetto sono:

  • un pre-condizionamento delle fronde con prodotti a basso impatto ambientale
  • l’introduzione di metodi innovativi di confezionamento sottovuoto
  • l’applicazione di metodi non distruttivi per la valutazione della qualità dei prodotti
  • la realizzazione di una spedizione reale oltreoceano di fronde recise precedentemente sottoposte alle nuove metodologie messe a punto
  • un’analisi del ciclo di vita (LCA) volta a valutare la riduzione dell’impronta di Carbonio dell’intero nuovo processo di condizionamento e trasporto.

Le attività scientifiche e tecnologiche di questo progetto sono eseguite in stretta collaborazione tra la componente scientifica, costituita dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano, e la realtà produttiva, rappresentata dalla Cooperativa Flora Toscana, che opera nel settore floro-vivaistico da 50 anni, e dall’azienda Ugo Conforti, che da oltre vent’anni coltiva fiori e fronde recise.

ruscus-web
ilex-floratoscana-web