Timeline storica della Cooperativa
50° ANNIVERSARIO
2021
50° Anniversario di Flora Toscana, 50 anni di Floricultura!
LA SERRA DI FLORA TOSCANA
2017
Apertura presso Fico Eataly World a Bologna del punto vendita “La Serra di Flora Toscana”. Un’oppurtunità unica per far parte di un progetto dedicato all’agroalimentare, alla gastronomia e non solo, all’eccellenze italiane, uno dei più grandi al mondo nel suo genere.
ACQUISTO NUOVO CAPANNONE
2016
Grazie all’avanzare del settore piante e fiori, arriva la necessità di avere spazi maggiori per la crescita e per lo sviluppo di nuovi mercati, così nel 2016 viene acquistato il capannone adiacente allo stabilimento di via Caravaggio. Un’ampliamento con nuove celle frigo e nuovi uffici, che si estende ulteriormente con l’inizio dei lavori di ristrutturazione nella vecchia sede .
PUNTO VENDITA LATINA
2010
Si inaugura il punto vendita di Latina, in grado di fornire alle aziende professionali che operano in floricultura e in orticultura tutto ciò che è necessario alla produzione: dai semi alle talee, dai terricci ai concimi, dalla nutrizione alla difesa e agli impianti di irrigazione.
Il tutto supportato da un attento e competente servizio di consulenza e assistenza tecnica.
APERTURA CASH & CARRY DI FIRENZE
2009
In questo anno si inaugura il punto vendita Cash & Carry di Firenze, che diventa un punto di riferimento per fornire ai fioristi un vasto assortimento di fiori, fogliame reciso e piante in vaso direttamente dalla produzione locale ed estera con importazioni dirette ed acquisto telematico dalle principali aste dei fiori.
CONSORZIO FLORA TOSCANA
2004
Dopo un’ampia discussione e un accurato impegno preparatorio si arriva alla costituzione del Consorzio: Il nome scelto è “Flora Toscana”. Il logo riprende i caratteri di Toscoflora e di Geo-Flor Toscana, contraddistinto dai tre colori giallo, verde e blu. Il consorzio Flora Toscana inizia la propria attività, come programmato, il 1° Gennaio 2004.
La fusione definitiva si ha il 13 Giugno del 2008, dove Toscoflora incorpora Geo-Flor e Flora Toscana Consorzio; quindi assume la denominazione di “Flora Toscana società agricola cooperativa” .Oggi Toscoflora e Geo-Flor Toscana sono brand commerciali di proprietà Flora Toscana.
INAUGURAZIONE VIA CARAVAGGIO
1996
La crescita impetuosa dell’attività dei primi anni ’90, impone la ricerca di altri spazi al fine di affrontare con più forza e organizzazione i nuovi mercati, così nel settembre 1996, dopo una profonda ristrutturazione, viene inaugurata a Pescia la sede di Via Caravaggio. Questa di grandi dimensioni: circa 7000 mq coperti con ampie zone di ricevimento del prodotto, oltre 2000 mq di celle frigo, zona adibita al confezionamento per l’export e per la GDO. In questa struttura viene trasferita l’attività di lavorazione e commercializzazione fiori.
GEOFLOR – TOSCANA
1994
Negli anni ’90 si apre una discussione con “Floricola Toscana”, altra cooperativa attiva sul mercato dei fiori di Pescia, che si conclude con la sua incorporazione in Geo – Flor nel 1994. Questa operazione determina il cambio di denominazione (da Geo-Flor a Geo-Flor Toscana) e l’ampliamento della gamma dei conferimenti, con l’inserimento dei fiori tipici di Pescia (miniatura e garofani).
Sempre negli anni 90, a seguito di un crollo dei gladioli in Geo Flor Toscana viene avviata una decisa riconversione colturale, verso colture di pieno campo (Rose a bacca, Ilex Verticillato, ecc.).
TOSCOFLORA
1986
Nel 1986 iniziano i lavori per la costruzione del nuovo stabilimento in Via di Montecarlo dotato di ampia zona ricevimento dedicata al conferimento della produzione dei soci, celle frigo per oltre 500 mq, zona per negozio di vendita mezzi tecnici, zona per piantine e bulbi, uffici. Nel 1987 l’impianto è funzionante e all’inizio del 1988 (in Marzo) viene inaugurato ufficialmente.
TOSCOFLORA - Anno di Inizio della commercializzazione fiori
1981
Per Toscoflora inizia l’attività concreta di commercializzazione fiori che avviene a partire dalla metà Febbraio del 1981 sul vecchio Mercato dei Fiori di Pescia, con l’affitto di 25 banchi, 5 file, l’’indicazione degli orari, degli impegni di fornitura del prodotto, la definizione del 1° organico operativo composto dai soci che si alternavano nelle operazioni di vendita e consegna e da 1 venditore dipendente (il primo in assoluto) Antonio Natali.
Successivamente inizia la vendita collettiva dei Gladioli, si approvano le prime regole per il conferimento e le relative trattenute da applicare a carico dei soci conferitori.
GEO – FLOR
1977
Geo-Flor viene costituita nel 1977 da un gruppo di coltivatori del Comune di Capannori con sede presso il Mercato Ortofrutticolo di Marlia (Lu).
Le prime attività sono l’acquisto di bulbi e di concime in forma collettiva. Subito dopo si avvia l’elaborazione del progetto per la nuova sede e il nuovo stabilimento: si individua il terreno, si predispone il progetto di massima.
TOSCOFLORA
1971
L’origine è del 1971 (il 16 Settembre), quando un gruppo di floricoltori promossero la costituzione della cooperativa con lo scopo di realizzare un impianto di riproduzione di “talee radicate di garofani e di piante varie”.Con il 1979 sia avvia in concreto l’attività (per la vendita dei mezzi tecnici), prendendo in affitto il magazzino di Via Amendola a Pescia.