FRESCHEZZA
Fiori e Fronde Recise
La superficie di fiori recisi e fronde coltivata dai soci produttori di Flora Toscana è di oltre 200 ettari, molti dei quali secondo protocolli di coltivazione a basso impatto ambientale.
Non solo prodotto sfuso e materia prima, ma anche prodotto lavorato da mani esperte per realizzare mazzi e bouquet, con referenze singole o multiple, in base alle esigenze del cliente e alle tendenze del mercato servito.
DA ESTERNO E DA INTERNO
Piante
L’assortimento di piante in vaso di Flora Toscana comprende molte varietà da interno e da esterno provenienti dagli oltre 100 ettari di produzione dei nostri soci. Particolare importanza rivestono le collezioni di prodotto, che comprendono anche molte varietà per le quali Flora Toscana detiene l’esclusiva europea.
Collezioni Esclusive
Proteaceae – Camelie dell’800 – Piante Grasse e Succulente – Chamelaucium – Barrorch – Agrumi
PASSION FOR COLLECTIONS
PROTEE
Flora Toscana, con le sue aziende socie, ha iniziato la coltivazione di Protee in vaso nell’anno 2000 e su molte varietà detiene l’esclusiva per tutta l’Europa.
Oltre 150 le varietà coltivate:
Protea, Leucospermum, Leucadendron Telopea, Banksia, Grevillea Serruria, Telopea, Brunia e Berzelia solo per citarne alcune.
VARIETA’ ITALIANE
CAMELIE TOSCANE DELL’800
Le Camelie Toscane dell’Ottocento sono nate ed ottenute in Italia fra Lucca e Firenze. Per Flora Toscana il progetto di riproduzione e coltivazione di antiche varietà di Camellia oltre ad una opportunità commerciale è anche una concreta azione volta a salvare dall’erosione genetica…
un patrimonio che rappresenta un’importante fetta della storia del proprio territorio. Flora Toscana garantisce un alto standard qualitativo insieme ad un rispetto delle pratiche ambientali in quanto tutta la propria produzione di piante in vaso è certificata Global Gap.
PIANTE GRASSE
CACTUS E SUCCULENTE
All’interno dell’assortimento di piante in vaso dei soci di Flora Toscana, è presente anche una vasta gamma di cactus e succulente prodotte in Toscana.
Moltissime le varietà rare, frutto della continua ricerca.
FIORE DI CERA
CHAMELAUCIUM
Chamelaucium, comunemente chiamato Waxflower (fiore di cera) , è una pianta nativa dell’Australia occidentale. Flora Toscana ha introdotto alcune varietà adatte sia come piante da vaso che da reciso, tra le quali alcune in esclusiva per l’Europa.
Le principali varietà di waxflower trattate sono: My Sweet Sixteen, Sarah’s Delight, Moonlight Delight.
CYMBIDIUM
BARRORCH
La continua ricerca di varietà esclusive e di novità per la produzione e per il mercato, ci ha condotto nuovamente in Australia.
Infatti è da qui che proviene la nostra collezione esclusiva per l’Europa di Cymbidium, caratterizzata da piante con fiore molto grande e adatte anche ad essere posizionate all’esterno.
CITRUS
AGRUMI
Fanno parte dell’assortimento e delle collezioni di Flora Toscana anche molte varietà di agrumi, alcune delle quali di rara diffusione.
Per citarne alcune: Citrus sinensis, Citrus bergamia, Citrus medica, Citrus myrthifolia, Citrus mitis.