Venerdì 21 Dicembre si è tenuto il consueto “Incontro di Fine Anno” dei soci e dei collaboratori di Flora Toscana, che ha visto tra gli ospiti :

  • l’Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Remaschi
  • il Consigliere Regionale Marco Niccolai
  • il Responsabile del Dipartimento Agroalimentare di Legacoop Toscana Massimo Carlotti (nonché Presidente della cooperativa Terre dell’Etruria)
  • il Presidente del Distretto Vivaistico Francesco Mati
  • il Presidente uscente del Distretto Florovivaistico Interprovinciale di Lucca e Pistoia Marco Carmazzi

L’incontro di fine anno è un avvenimento importantissimo per tutta la base sociale e per i collaboratori della cooperativa.

Un momento di ritrovo e di confronto ed un’occasione per trarre bilanci e programmare il futuro.

Le difficoltà della stagione inconsueta, con una primavera molto tardiva e un’estate che ha perdurato insolitamente ben oltre i periodi tipici, hanno messo alla prova la cooperativa e il settore in generale. Considerando tali premesse, le vendite hanno comunque raggiunto i livelli previsti e questo è da considerarsi ancor più un risultato molto positivo.

Anche il momento più delicato dell’anno, vale a dire quello della festività di Ognissanti, ha registrato risultati positivi con oltre 3.000.000 di steli trattati in circa 10 giorni.

Il collaudo avvenuto proprio in quei giorni della nuova infrastruttura frigorifera ha consentito di gestire al meglio la fase di picco delle vendite.

È appunto nel 2018 che sono iniziati i lavori sul nuovo capannone e che la cooperativa ha messo nuove basi per costruire un futuro di crescita.

Crescita che non potrà esservi senza il sostegnoo della base sociale, il cui sviluppo è la missione principale del Fondo Sviluppo soci, istituito nel 2018 e che consente ai soci di poter ricevere sostegno finanziario nei propri progetti di investimento.

Nel 2018 sono stati supportati 26 progetti e anche per il 2019 sono state individuate le nuove colture che saranno oggetto di finanziamento.

A questo proposito è intervenuta la Dott.ssa Irene Mangani di Legacoop Toscana, che ha illustrato il progetto Coop Startup Toscana che vede Flora Toscana in qualità di sponsor.

Coopstartup Toscana è un progetto di Legacoop Toscana e Coopfond, che promuove l’imprenditoria giovanile in forma cooperativa,e che mette a disposizione 65.000 Euro a fondo perduto.